top of page

Assistente alla Madre - Doula. 

RUOLO, COMPETENZE, MANSIONI, SERVIZI.
1

IN GRAVIDANZA

Favorisce l'accesso ad informazioni complete per individuare assieme a te tutto ciò che rende migliore l’esperienza di gravidanza, nascita e maternità. Accompagna alle visite se lo desideri o sei sola. Aiuta a pianificare e ad organizzare il rientro a casa dopo la nascita. E' in ascolto dei tuoi bisogni e ti sostiene.

2

 DURANTE IL PARTO

Ti è vicina, presente. Ti dà sostegno fisico affinché tu possa assumere libere posizioni con o senza il tuo compagno. E' una compagna di viaggio, sempre con te se lo vuoi, "per farti luce" soprattutto se sei al primo parto. Sostiene la coppia in questo viaggio emozionante.

La Doula è una figura professionale competente e preparata  nell’accompagnare la mamma in attesa e la neo madre in tutto il periodo "del divenire madre", ossia prima durante e dopo il parto, per il tempo determinato dalla famiglia richiedente. Il ruolo e le abilità delle Doule si esprimono in competenze pratiche e capacità relazionali quali accoglienza, contenimento, ascolto, comunicazione, unitamente a competenze propriamente specifiche: la conoscenza dei bisogni della donna nelle differenti fasi del divenire madre, la capacità empatica con la madre nei diversificati sentimenti che prova, la conoscenza delle risposte comportamentali ad essi, delle possibili reazioni durante il parto, degli aspetti emotivi legati a tale evento, dell’importanza del legame e della relazione fra la madre e il bambino nei primi mesi di vita.

d9f036_751492aebaa14a0faba5c6070501e0f4-

​    CHI E'?  COSA FA?​​

CHIAMO LA DOULA QUANDO...

3

DOPO LA NASCITA

 In gravidanza 

Per un orientamento completo ed informato circa i passi del percorso del divenire madre. 

Informazioni, ascolto, condivisione

Come mi sento, cosa mi aspetto dal mio percorso verso la maternità, riconosco i miei bisogni? Desidero scegliere in modo informato i passi del mio viaggio verso la maternità, conoscere i luoghi della nascita e tanto altro..

Organizzazione personale e familiare

Se il tuo compagno è molto impegnato nel lavoro, se hai altri figli, potresti aver piacere e bisogno di una doula che ti sia vicina. Forse non disponi di aiuti familiari, di parenti o amiche. Avvertire solitudine, in particolare nel post parto non è raccomandabile, una doula può condividere con te alcune fasi dell'attesa e le prime settimane dopo la nascita a supporto di ogni necessità pratica ed emotiva, con competenza, partecipazione, attenzione ed empatia.

Supporto nella preparazione alla nascita  

Supporto emotivo, organizzativo, pratico, informazioni.

In ospedale o nel parto in casa

Ti accompagna e ti supporta in tutto ciò che potrà esserti utile, sarà con te per il tempo che vorrai. E' dimostrato da numerosi studi che la presenza della doula durante il travaglio in accompagnamento alla madre ha influenza positiva verso il miglioramento dell'esperienza e del benessere di mamma e bambino.

Nel parto a domicilio aiuta anche l’ostetrica..si occupa che le cose che occorrono siano al loro posto, prepara cibo, bevande, sostiene la madre permettendo all’ostetrica/che di assentarsi per qualche minuto necessario, da’ il cambio al padre nel sostegno alla compagna, se necessario o richiesto, si occupa degli altri bambini.

Ti supporta nei bisogni da te espressi, sarà presente in una relazione di ascolto partecipato, attenta ed accogliente nelle siutazioni di difficoltà che possono presentarsi. La Doula aiuterà a favorire le condizioni di relazione per permettere la costruzione armoniosa del primo legame tra madre e bambino; rimarrà in ascolto delle emozioni della donna e della coppia, e si recherà presso il loro domicilio per fornire anche aiuto pratico, (sistemare una stanza, preparare la colazione o un pasto, avviare una lavatrice o occuparsi del bambino mentre la madre si fa la doccia, occuparsi di altri figli). La Doula sarà inoltre di sostegno verso l’efficace avviamento dell’allattamento al seno, incoraggiando la madre e fornendo tutte le informazioni utili riguardo esso. E sarà di supporto a ciascuna neo mamma nella più assoluta assenza di giudizio.

 Doula...
 

A casa con il bebè

Ti è vicina e ti aiuta in tutto ciò che ti è necessario. Sostiene nell'avvio dell'allattamento, accoglie stati emotivi e vissuti del post parto, conferma le tue risorse materne, trova con te soluzioni pratiche ed efficaci, la sua presenza può aiutarti a sentirti più sicura nel dedicarti al bebè e a te stessa. Può occuparsi degli altri figli e in parte dell'organizzazione della casa.

"La comare, la levatrice, la donna di esperienza e di sapere che nel passato si occupava delle donne e della nascita non esiste più. “Forse la possiamo riscontrare in forma ridotta nella Doula, una figura empirica che accompagna le donne nel loro percorso, senza mansioni assistenziali  sanitarie". (V.Schmid) 

 “La Doula, come anche la consulente dell'allattamento, incarna l'antica passione di donne con figli di stare vicino ad altre donne che si apprestano a divenire madri.” (V.Schmid)

bottom of page